C’era una volta una trota di nome Mei che viveva felice nel fiume. Era una piccola trota molto vivace e curiosa, ma aveva anche un grande difetto: raccontava sempre bugie ai suoi amici pesci.
Un giorno, Mei spiegò loro che aveva visto un enorme pesce d’argento nel fiume. “Era gigantesco e brillava come una stella!” disse Mei ai suoi amici con un sorriso sulle labbra. Gli altri pesci erano molto incuriositi e chiesero a Mei di portarli a vedere il pesce d’argento.
Mei iniziò a sentirsi in colpa per la bugia che aveva detto, ma non voleva ammettere di aver mentito. Così, portò i suoi amici pesci in giro per il fiume, cercando disperatamente di trovare un pesce d’argento.
“Guarda, è lì!” gridò Mei entusiasta. Ma i suoi amici pesci non riuscivano a vedere niente. “Mei, dove si trova il pesce d’argento?” chiesero i suoi amici. “Ehm… forse si è spostato altrove” rispose Mei con voce bassa, sentendosi sempre più in colpa.
Alla fine, i suoi amici si resero conto che Mei aveva mentito e se ne andarono tutti arrabbiati. La trota si sentì triste e sola, capendo che le bugie non portano mai a niente di buono. Mentre se ne stava tutta triste tra le alghe, trovò un enorme pezzo di pane incastrato tra i sassi.
“Che fortuna! Posso mangiarmelo tutto da sola” pensò Mei tra sé e sé. Poi però si ricordò che la cosa più importante era riconquistare la fiducia dei suoi amici. La trota non diede nemmeno un morso al pane che aveva trovato e nuotò di corsa verso gli altri pesci.
“Mi dispiace tanto, amici miei” disse Mei con voce bassa. “Ho detto una bugia. È vero, non ho mai visto un pesce d’argento così grande. Però vi prometto che d’ora in poi sarò sempre onesta con voi” I suoi amici pesci rimasero sorpresi, ma apprezzarono la sua onestà.
“Non preoccuparti, Mei” dissero i suoi amici pesci. “Ti perdoniamo, ma promettici di non mentirci mai più. L’onesta è molto importante tra amici.”
Mei promise nuovamente e poi rivelò agli amici pesci la sorpresa che aveva trovato incastrata tra i sassi: un enorme pezzo di pane! Gli amici avevano capito che Mei era finalmente sincera e la seguirono, banchettando tutti assieme con del buonissimo pane.
Da quel giorno in poi, Mei decise di non dire mai più bugie e di essere sempre onesta con gli altri. Imparò che mentire non è mai una buona idea e che la sincerità e l’onesta sono molto importanti nella vita.